Fuori i numeri

Sondaggio Supermedia a 2 anni dal voto: FdI vola, sale il Pd, crollo del M5s

Cos'è cambiato nelle intenzioni di voto in due anni? La Supermedia di YouTrend ha analizzato la differenza tra i consensi attuali e i risultati delle politiche del 2022, quelle che hanno decretato il trionfo di Fratelli d'Italia. Un dettaglio in particolare riguarda dem e grillini: dalla rilevazione emerge che il guadagno del Pd è praticamente identico e speculare al calo del M5s. La crescita del partito di Giorgia Meloni, invece, traina quella del centrodestra, senza però danneggiare i partner di governo, ovvero Lega e Forza Italia. A raddoppiare i consensi, invece, è Alleanza verdi-sinistra.

Nell'arco di due anni, in ogni caso, si sono rafforzate le due coalizioni principali. Cosa che conferma la tendenza al bipolarismo dell’intero sistema politico. L'ex Terzo Polo, invece, che non esiste più, ha perso oltre due punti percentuali dalle elezioni del 2022. Andando a vedere i consensi dei singoli partiti nel dettaglio, c'è FdI che si conferma primo partito col 29,3% e un incremento del 3,5 rispetto a due anni fa. Al 23,3% c'è il partito di Elly Schlein, che acquista il 4,2%; a seguire ecco i grillini guidati da Giuseppe Conte con l'11,4% e un calo importante, pari a meno 4,1%. La stessa cifra guadagnata dai dem, insomma. 

 

 

 

Subito dopo ci sono Forza Italia di Antonio Tajani al 9,4%, con un aumento dell'1,3 rispetto al 2022; la Lega di Matteo Salvini all'8,2 e un calo dello 0,6%; Verdi/Sinistra al 6,7 con un incremento del 3,1%. Infine, ci sono Azione di Carlo Calenda al 3,1 e Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5. Insieme sarebbero al 5,6, con un calo del 2,2 rispetto al risultato ottenuto alle Politiche. Per quel che riguarda i partiti minori, in fondo alla classifica ecco +Europa all'1,8 (-1); e Pace Terra Dignità allo 0,9. Capitolo coalizioni: il centrodestra è al 47,9 (+4,1) mentre il centrosinistra è al 31,8 (+5,7).