Numeri, numeri

Pd-FdI, i tre sondaggi che condannano Elly Schlein: ecco tutte le cifre

Cambiano gli istituti e i periodi di sondaggio, ma il confronto tra il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, e il Partito democratico di Elly Schlein continua a essere un duro colpo per i dem. L'ultima rilevazione in ordine di tempo è quella condotta da Swg per il TgLa7, che dà il primo partito italiano al 30,1%, con un lieve calo (-0,2%) rispetto alla settimana scorsa e un divario di quasi 8 punti rispetto al Pd, che invece è al 22,6 (-0,2%). 

Il distacco tra FdI e dem, invece, è di 8 punti pieni nel sondaggio dell'istituto Noto. In questo caso, il partito della premier è al 30%, con un +1,2 rispetto alle elezioni europee di maggio, mentre il Pd è al 22%, facendo registrare un pesante calo rispetto all'ultima chiamata alle urne, meno 2,1%. L'unica rilevazione nella quale la forza politica della Schlein sembra guadagnare qualche punto è quella di YouTrend, che dà i dem al 23,2%, in aumento dello 0,1% rispetto al primo agosto. Peccato, però, che nello stesso sondaggio Fratelli d'Italia voli, crescendo dello 0,2 e arrivando così al 29%.

 

 

 

Per quanto riguarda gli altri partiti, al terzo posto c'è sempre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che, a seconda delle varie rilevazioni e dei diversi periodi di tempo, si aggira intorno all'11-12% di consensi, in qualche caso rimanendo stabile e in altri casi crescendo tra lo 0,4 e il 2,6%. Forza Italia, invece, si mantiene - anche se di poco - davanti alla Lega, aggirandosi intorno al 9% contro l'8,5 del Carroccio. Sul 7% Avs.