Il potere dei numeri
Sondaggio Supermedia, sale FdI e boom per Forza Italia. Balzo anche per Avs
Dopo un mese e mezzo di pausa estiva, non sembra essere cambiato granché nelle intenzioni di voto degli italiani, a parte qualche eccezione: questo il quadro che emerge dalla Supermedia dei sondaggi di Agi/YouTrend. I partiti che confermano una tendenza positiva sono quelli di centrodestra, mentre a mostrare una relativa "sofferenza" sono quelli centristi/liberali. Lieve calo anche per il Pd, mentre Alleanza Verdi Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli registra il suo dato più alto di sempre.
Scendendo nel dettaglio, al primo posto troviamo Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al 29%, in crescita dello 0,2 rispetto alla Supermedia precedente, risalente a sei settimane fa (1 agosto 2024). Li insegue il Partito democratico di Elly Schlein, che perde lo 0,1% dei consensi scendendo al 23%. A seguire il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che guadagna lo 0,1 portandosi così all'11,4. Ancora molto lontano dai dem. Boom per Forza Italia di Antonio Tajani, che con un +0,5 sale al 9,4% delle preferenze di voto.
Discreta crescita anche per la Lega di Matteo Salvini, che acquista lo 0,3 e va all'8,7%. Subito dopo ecco Verdi/Sinistra al 7,1%, con un incremento dello 0,7. Infine, tra i partiti minori, ci sono Azione di Carlo Calenda al 3,1 (-0,1); Italia Viva di Matteo Renzi al 2,2 (-0,1); +Europa all'1,6 (-0,2); Pace Terra Dignità all'1,1 (-0,2). Per quanto riguarda le coalizioni, invece, il centrodestra sale dello 0,9 arrivando quindi al 47,9% dei consensi; mentre il centrosinistra cresce solo dello 0,4 portandosi al 31,7%.