A Otto e mezzo
Otto e mezzo, Bersani: "La rinvincita dei neomissini, ecco il vero obiettivo di Meloni"
"Meloni sta dicendo ai suoi: stiamo facendo la storia, ma in che senso? Sei Cavour, Garibaldi, De Gasperi?": Pier Luigi Bersani, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, lo ha detto a proposito del governo, tornando sul solito tema. "Dì qual è la storia che stai facendo - ha proseguito il leader storico di sinistra - tu stai facendo la rivincita dei neomissini, questo è il tuo obiettivo, prima dell'azione di governo. Non va bene così".
Invece alla domanda sull'ingresso di Matteo Renzi nel centrosinistra, Bersani ha risposto: "Noi abbiamo bisogno di star larghi, cosa vuol dire? Vuol dire cercare di andare a raccogliere le adesioni di chi ha perso il segnale con tutto, mettendo il lavoro al centro. Queste categorie si sentono rappresentate da Renzi? Cerchiamo di decidere chi dirige il traffico. Schlein (leader del Pd, ndr) ha una qualità, capisce che c'è una costruzione da fare, adesso c'è questo dibattito con i 5 Stelle e io mi auguro venga fuori una posizione solida".
Leggi anche: Elly Schlein, il campo largo è diventato un pantano
Ospite del talk di approfondimento politico anche il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, che ha invece commentato il caso Boccia-Sangiuliano dicendo: "La signora Boccia scorrazzava per i palazzi parlamentari da 5 anni, cioè da prima di conoscere Sangiuliano, grazie a pass e incarichi che le conferivano esponenti di vari partiti senza che nessuno facesse nulla".