Polemiche

Aeroporto Berlusconi, la foto-sfregio dei socialisti europei: "Bunga bunga"

"Il governo italiano vuole intitolare l'aeroporto di Milano, il più importante hub internazionale italiano, a… Silvio Berlusconi. Giorgia Meloni, ma fai sul serio?": il gruppo dei Socialisti e Democratici in Europa lo ha scritto in un post su Instagram, riferendosi alla decisione di Enac di intitolare l'aeroporto di Malpensa all'ex premier scomparso un anno fa. 

"È stato una figura divisiva non solo in Italia ma in tutta Europa - si legge ancora nel post in riferimento al Cav -. In politica per difendere i propri interessi, Berlusconi è stato condannato per frode fiscale, ha rappresentato il peggior sessismo, ha rappresentato un pericolo per la libertà dei media, ha bloccato qualsiasi progresso in Italia. Ora, il governo italiano di estrema destra, sostenuto dallo stesso partito di Berlusconi, sta cercando di restaurare con la forza la sua immagine". Secondo l'opinione dei democratici europei, il nuovo nome dell'aeroporto non renderebbe giustizia al nostro Paese: "Gli italiani e i passeggeri che volano a Milano meritano un'immagine migliore dell'Italia, un paese con grandi figure politiche che hanno rappresentato e unificato meglio l'Italia e i suoi cittadini".

 

 

 

Dunque, anche se l'Italia ha una sua sovranità e per le sue infrastrutture può decidere in autonomia, senza alcuna approvazione in ambito Ue, il gruppo europeo dei Socialisti e Democratici a cui appartiene il Pd ha comunque voluto dire la sua, non solo contestando la scelta ma addirittura insultando la memoria dell'ex premier. Basti pensare che a corredo del post hanno pubblicato la foto di un aereo con su scritto "Bunga bunga".