La vergogna

Cecilia Parodi: "Odio gli ebrei, vi sputo addosso". FdI insorge per la scrittrice ospitata dal Pd

"Odio tutti gli ebrei, odio tutti gli israeliani, dal primo all’ultimo, odio tutti quelli che li difendono, tutti tutti, tutti i giornalisti, tutti i politici, tutti i para**li": a dirlo Cecilia Parodi, la scrittrice ospitata dai giovani del Pd a un convegno dello scorso febbraio. Terribili le parole della donna, che in un video sui social ha poi aggiunto: "Vi odio perché mi avete rovinato la vita, la fiducia, la speranza. Spero di vederli tutti appesi per i piedi! Giuro che sarò in prima fila a sputarvi addosso!".

Nessun commento per ora da parte della segretaria del Pd Elly Schlein, che non solo non si sarebbe dissociata dalla scrittrice, ma non avrebbe neanche rimproverato i suoi per averla invitata. Indignati, tra gli altri, gli esponenti di Fratelli d'Italia. Raffaele Speranzon, vice capogruppo vicario al Senato ha detto: “In rete è diventato virale il video di una tizia che vomita insulti e minacce nei confronti degli ebrei". E ancora: “Apprezzando che la tizia in questione è tale Cecilia Parodi, non stupisce che si tratti di un’attivista di sinistra, dovrebbe invece far riflettere che sia stata ospite nel febbraio scorso di un’iniziativa dei giovani del Pd". 

A seguire, il riferimento alla segretaria del Pd: "Elly Schlein ritiene opportuno che un personaggio che si esprime in modo così violentemente antisemita partecipi alle iniziative della sua gioventù? La realtà è che la sinistra conserva l’abitudine di guardare la pagliuzza nell’occhio altrui senza preoccuparsi del proprio, per questo non abbiamo mai accettato e mai accetteremo le lezioni morali da loro”. A interpellare la segretaria dem anche il presidente dei senatori di Fratelli d'Italia, Lucio Malan: "Apprendiamo che la Parodi sarebbe stata ospite di alcune iniziative dei giovani del Pd. Elly Schlein non ha nulla da dire? Ritiene ammissibile che una persona portatrice di tale odio e tali aberranti idee possa essere ospite di eventi della giovanile del Pd? Ci attendiamo che faccia chiarezza, perché in questi mesi dalla sinistra troppo spesso abbiamo assistito ad atteggiamenti ambigui e silenzi".

Riccardo De Corato, deputato meloniano e vicepresidente della commissione Affari Costituzionali, ha messo in evidenza invece la doppia morale all'interno del Partito Democratico: "Da una parte la ferma condanna per Gioventù Nazionale con il tentativo di gettare fango anche sul Governo, dall’altra la totale connivenza verso i Giovani Democratici che hanno organizzato riunioni con elementi chiaramente antisemiti come Cecilia Parodi, la quale ha espresso a più riprese parole di odio verso la comunità ebraica, rivelando un preoccupante atteggiamento di intolleranza che non dovrebbe trovare spazio in nessun movimento politico che si definisca democratico e inclusivo. Non si può condannare l'antisemitismo solo quando si manifesta tra gli avversari politici e chiudere un occhio quando è presente tra le proprie fila".