Clima teso

Lombardia, al via la discussione su mozione Salis: caos in Aula e seduta sospesa

Il Consiglio regionale della Lombarda sta discutendo questa mattina, mercoledì 26 giugno, la mozione 165 presentata dal consigliere di Fratelli d'Italia Marcello Ventura per impegnare il presidente Attilio Fontana e la giunta a sollecitare Aler "ad avviare immediatamente le procedure legali" per il recupero del credito vantato nei confronti dell'europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Salis. La vicenda è quella che riguarda l'occupazione abusiva di case popolari dell'ex insegnante a Milano, in zona Navigli. Nella mozione di FdI è stato incluso anche "il ricorso al pignoramento dei conti correnti" fino "al completo soddisfacimento del debito accumulato". Come già era stato annunciato nei giorni scorsi.

Nel testo, che è stato modificato rispetto alla versione originale, viene spiegato che "è stato accertato, nonostante i solleciti dell'ente gestore" che Ilaria Salis "non abbia saldato il debito accumulato" e per garantire "il rispetto delle norme da parte di tutti i cittadini" si ritiene opportuno "procedere con l'adozione di misure efficaci per il recupero delle somme dovute".

Non appena è iniziata la discussione della mozione, che doveva essere già votata la scorsa settimana, è subito scattato il caos in Aula. Soprattutto dopo i primi due interventi arrivati dai banchi dell'opposizione da parte dei consiglieri Onorio Rosati (Avs) e Nicola Di Marco (Movimento Cinque Stelle), tanto che il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, è stato costretto a interrompere la seduta per ripristinare l'ordine. Seduta che poi è stata ripresa in un secondo momento, dopo che il clima in aula è tornato alla normalità.