Il senatore di Forza Italia

L'aria che tira, Maurizio Gasparri contro Scholz: "Su Meloni affermazione sbagliata"

Finite le Europee, è già tempo di primi bilanci sia per la politica italiana sia per quella estera. Giorgia Meloni, infatti, è l'unica leader dei principali Paesi dell'Ue che è uscita trionfatrice da questa tornata elettorale. D’altro canto, i due veri sconfitti sono proprio Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Il presidente francese, subito dopo il responso delle urne, ha indetto nuove elezioni. Il cancelliere tedesco, invece, ha attaccato il premier italiana sostenendo che Fratelli d'Italia sia un partito di estrema destra.

Immediata la replica da parte del nostro esecutivo. Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, ha commentato le parole del cancelliere tedesco sottolineando quanto le sue affermazioni siano sbagliate e inopportune. "L’affermazione di Scholz sulla premier Meloni è stata inopportuna, spiacevole e sbagliata - ha commentato a L'aria che tira -. Lui ha avuto una sconfitta elettorale molto secca. L’unica che sedeva al tavolo del G7 con una maggioranza alle spalle solida era Giorgia Meloni. Biden va al voto e vedremo che succederà in America. Macron ha indetto le elezioni anticipate perché è stato travolto da un insuccesso. Scholz è andato male perché la Cdu-Csu, che fa parte del Ppe, ha preso il 30% e alcuni estremisti sono, ahimè, cresciuti molto. Sunak - ha poi aggiunto - si è dimesso".

 

 

Gasparri poi si è concentrato sulla situazione politica del cancelliere in Germania. "Scholz evidentemente ha dei problemi interni e deve dare un ruolo a se stesso - ha spiegato il senatore -, il cancelliere ha perso le elezioni, vuol fare il guardiano delle posizioni dei socialisti europei che devono trovare dei nemici. Che i neonazisti che hanno preso nel suo paese il 16% siano fuori da qualsiasi veicoabilità politica, lo sanno tutti"

L'aria che tira: l'intervento di Maurizio Gasparri