A un mese dal voto
Sondaggio Ghisleri sulle Europee: Meloni e FdI "in volo"
Sette punti e mezzo di vantaggio. A oggi, a quasi un mese dalle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno, Alessandra Ghisleri su La Stampa fotografa una situazione molto chiara: Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia hanno fatto il vuoto, staccando nettamente il Pd di Elly Schlein che dovrà, piuttosto, guardarsi alle spalle da Giuseppe Conte.
Questi i numeri dell'ultimo sondaggio di Euromedia Research: Fratelli d'Italia guidata dalla premier è stabilmente il primo partico con il 27,5% (con proiezione di 24 seggi all'Europarlamento), il Pd è al 20,5% (18 seggi), il Movimento 5 Stelle al 17% (15 seggi). Fuori dall'ideale "podio" ci sono Forza Italia guidata da Antonio Tajani (un 8,8% che varrebbe 8 seggi) e la Lega di Matteo Salvini con l'8,4% (7 seggi). Indietro invece Stati Uniti d'Europa (4,5%, 54 seggi) ultima lista ammessa.
Resterebbero fuori da Strasburgo invece Alleanza Verdi e Sinistra del duo Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni (3,8%) e Azione di Carlo Calenda (3,7%). Si conferma un flop il progetto di ultra-sinistra Pace Terra Dignità varato poche settimane fa dal teletribuno Michele Santoro (2%), mentre Libertà di Cateno De Luca si prende le briciole dell'elettorato (1,8%).
Il sondaggio della Ghisleri affronta anche alcuni temi di agenda politica. "Il bonus famiglie piace solo a 4 italiani su 10", titola il quotidiano torinese, sottolineando che "gli elettori Pd difendono gli aiuti alle donne". Tra le misure del decreto Primo Maggio appena varato dal governo, quelle più gradite sono gli sgravi per le aziende che assumono giovani e Under 35 al Sud.