Bufera
Europee, esclusa la lista Santoro nella circoscrizione Nord-occidentale
Sono 10 le liste ammesse dall’ufficio elettorale circoscrizionale per l’Italia Nord-occidentale per le elezioni europee. Tra queste Libertà, Rassemblement Valdotain, Forza Italia, Azione-Siamo europei, Partito democratico, Alleanza verdi e sinistra, Movimento 5 stelle, Lega Salvini Premier, Stati uniti d’Europa e Fratelli d’Italia. Sono state ricusate, invece, altre nove liste, tra cui Pace terra e dignità di Michele Santoro, Forza nuova e Alternativa popolare.
Questi movimenti potranno presentare entro 24 ore ricorso per Cassazione contro l’esclusione. E solo qualche ora fa proprio Santoro aveva annunciato la chisura della raccolta fimre e il raggiungimento dell'obiettivo delle 100.000 firme. Un risultato raggiunto e annunciato con emozione dal giornalista, che si è detto "orgoglioso" del risultato che ha scelto di comunicare dai suoi social network in diretta streaming nel giorno del Primo Maggio.
Una data simbolica quella della festa dei lavoratori, che è stata anche il termine ultimo per la consegna delle firme nei tribunali delle varie circoscrizioni. I numeri raccolti dalla lista sono i seguenti: 19.701 le firme accumulate nella circoscrizione Nord-Ovest consegnate al Tribunale di Milano, seguite dalle 21.109 del Nord-Est depositate al Tribunale di Venezia. Si continua con le oltre 20.000 consegnate dalla circoscrizione Centro al Tribunale di Roma, seguite dalle 22.000 e più firme della circoscrizione Sud portate al Tribunale di Napoli. Infine, dalla circoscrizione Isole che comprende Sicilia e Sardegna e dove i giochi sono rimasti aperti fino all’ultima ora, sono stati oltre 17.000 i sottoscrittori che hanno siglato per la lista di Santoro.