Tutti i numeri

Supermedia YouTrend, FdI stacca tutti, su Lega e Forza Italia: tonfo di Conte

Pubblicata la nuova Supermedia di Youtrend, i dati aggregati di tutti i principali istituti di sondaggi nelle ultime due settimane. Il quadro che emerge è chiarissimo: Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni sono nettamente in testa. Il partito del premier, in attesa di capire quanto peserà l'annuncio della candidatura della leader, è stabile al 27.2% dei voti. 

Alle spalle del principale partito di governo, a raccogliere più voti è il Partito Democratico. Elly Schlein punta tutto su delle liste competitive per stare sopra al 20%. Al momento, secondo quanto rivela la Supermedia, i dem sono al 20.4%, in crescita dello 0.6. Stando all'interno del campo largo, se il Pd cresce, il M5S indietreggia. I grillini ottengono il 16.1% delle preferenze, in leggero ribasso dello 0.1. Sorride il centrodestra dove la lotta interna per la seconda posizione sembra giovare sia alla Lega che a Forza Italia. Gli azzurri sono momentaneamente davanti con l'8.7%, in aumento dello 0.2. Il Carroccio si attesta invece all'8.3% con un +0.1.

 


Da tenere monitorato è anche un altro derby: quello fra la lista per gli Stati Uniti d'Europa e Azione. Il tandem Renzi-Bonino raccoglio il 4.6% in ribasso dello 0.1: un dato che però gli permette di superare la soglia di sbarramento del 4$. Calenda invece si piazza sotto tale asticella: Azione, con un +0.1, si ferma al 3.8%. Sopra la soglia di sbarramento anche Alleanza Verdi Sinistra che grazie all'effetto Salis guadagna lo 0.2, raggiungendo il 4.1%.