Numeri, numeri

Sondaggio Supermedia, in Europa FdI meglio che alle politiche: dove può arrivare

La nuova Supermedia dei sondaggi pubblicata da Youtrend vede ancora Giorgia Meloni svettare in testa a tutti. Fratelli d'Italia, a poco più di un mese dalle elezioni europee, continua a essere saldamente il partito preferito dagli italiani. Con il 27.2%, FdI migliorerebbe il risultato delle elezioni politiche, confermando il gradimento verso le politiche portate avanti dal governo. 

Alle spalle del partito del premier si colloca il Pd. I dem sono in leggera flessione al 19.8%, al di sotto della soglia psicologica del 20 che salverebbe Elly Schlein dal disastro. Questo arretramento accorcia le distanze fra il Pd e il Movimento 5 Stelle: la compagine guidata da Giuseppe Conte rimane stabile al 16.3%, appena 3.5 punti sotto al competitor del campo largo.

 

 

Appena giù dal podio troviamo Forza Italia che, in crescita dello 0.3, supera gli alleati della Lega. Gli azzurri si attestano all'8.5%, risultato migliore di quello delle ultime politiche. Il Carroccio invece rimane stabile rispetto a due settimane fa, racimolando l'8.2% in attesa di definire chi correrà alle elezioni europee. 

 

 

La lista per gli Stati Uniti d'Europa viene un po' ridimensionata rispetto al giorno del suo lancio. L'alleanza fra Italia Viva e + Europa si attesta al 4.7%, superando così la soglia di sbarramento posta al 4. Chi invece al momento rimarrebbe fuori dal Parlamento Ue è Carlo Calenda: Azione viene sondata al 3.7%, non abbastanza per eleggere parlamentari. Stessa sorte per Alleanza Verdi Sinistra con il 3.9%, a un soffio dallo sbarramento. Da capire se la candidatura di Ilaria Salis darà quella spinta in più al ressamblement di Bonelli e Fratoianni. Niente da fare per anche per Cateno De Luca e Michele Santoro: Libertà raccoglie il 2%, mentre Pace Terra Dignità si ferma all'1.8%.