Conte vs Schlein

Sondaggio Euromedia, "operazione-sorpasso": assedio M5s al Pd, le cifre

Operazione sorpasso. Le elezioni europee rappresentano l'occasione giusta per Giuseppe Conte di mettere nel mirino il Pd e la leadership di Elly Schlein. Quella della segretaria, nei fatti, non è mai stata un'investitura vera e propria a guida del campo largo, ma il vantaggio in termini di voti sui 5 Stelle l'hanno sempre messa in una posizione di forza. Ora però qualcosa potrebbe cambiare. A sostenere il piano di Conte ci sono gli ultimi sondaggi dopo lo scoppio dello scandalo in Puglia. Stando all'ultima rilevazione di Euromedia Research, fra Pd e M5S ci sarebbero meno di 2 punti percentuali e un solo di differenza al Parlamento Europeo. I dem si attesterebbero al 19.3%, mentre gli alleati grillini al 17.5%.

Le consultazioni per Bruxelles, per le quali non sono previste le coalizioni, offrono un grande assist al Movimento. Secondo quanto riportato dal Messaggero, l'idea dei grillini sarebbe quella di sparare tutte le cartucce contro il Pd per provare il sorpasso nel campo largo. Il punto di partenza è il rilancio dell'immagine grillina come partito puro e al di fuori dei giochi di potere che hanno portato a casi come quello di Bari. Sulle ali di questo restayle, ecco i temi cardine per la campagna elettorale: salario minimo e nuovi assunzioni nella sanità pubblica. Argomenti di sinistra da scippare alla Schlein, troppo impegnata a gestire le lotte interne per le liste e l'indagine sulla compravendita di voti che ha colpito il Pd pugliese. 

 

 

Un'agitazione che permetterebbe a Conte di drenare voti dai dem al M5S e che, se gli consentisse di superare la Schlein alle elezioni, riaprirebbe il capitolo della leadership. Il capo del Movimento ha infatti assicurato che dopo la competizione europea riaprirà il tavolo col Nazareno per andare insieme alle elezioni del 2027 contro Giorgia Meloni. Ma in lui c'è un solo obiettivo: essere il candidato premier in pectore per provare a riprendersi l'ufficio più importante di Palazzo Chigi.