Tensioni
Sardegna, prima grana per la Giunta Todde: il caso Cani assessore all'Industria
La squadra della governatrice Alessandra Todde è decisa, anche se l’ufficialità arriverà domani in Consiglio regionale. La nuova Giunta della Regione Sardegna è stata definita nel vertice di tarda mattinata e concluso nel pomeriggio a Cagliari con tutte le forze del Campo largo. Al Pd vanno tre assessorati: all’Industria Emanuele Cani, all’Ambiente Rosanna Laconi e al Bilancio Giuseppe Meloni che sarà anche il vice presidente dell’esecutivo.
La sorpresa è alla Sanità, dove in quota M5s c’è l’oncologo romano Armando Bartolazzi. Ai pentastellati anche l’assessorato del Lavoro con Desirè Manca, la consigliera più votata alle ultime elezioni. Sciolto anche il nodo dei Progressisti che rischiavano di restare fuori nel quadro che comprende anche la probabile candidatura di Massimo Zedda a sindaco di Cagliari. Per loro c’è Gian Franco Satta all’Agricoltura.
Lavori pubblici affidati a Antonio Piu di Alleanza Verdi Sinistra, alla Cultura Ilaria Portas di Sinistra Italiana, al Turismo Franco Cuccureddu di Orizzonte Comune. Resta da decidere solo la casella degli Affari Generali, contesa tra Sabina Bullitta e Luisa Giua Marassi di Uniti per Alessandra Todde. Infine i due assessori in quota presidente: Barbara Manca ai Trasporti e Enti Locali a Francesco Spanedda. Ma si è aperto un caso sulla nomina di Emanuele Cani per una presunta incompatibilità. Cani ha una società con sede a Carbonia che si occupa di fornire anche servizi e consulenze a delle imprese che installano impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in Sardegna E su questo punto è intervenuto il segretario regionale del Pd sardo, Piero Comandini: "Credo che l’unica incompatibilità che noi vediamo nei confronti di chi ricopre un incarico pubblico", ha detto Comandini, a margine della riunione della direzione del Pd sardo convocata a Oristano, "è quella di una condanna penale. Non mi sembra che qualcuno della delegazione del Pd abbia condanne penali, tali da impedire di ricoprire ruoli assessoriali".