Qualcosa si muove

Schlein incontra il padre della Salis: "Punto sulla situazione incresciosa". Cresce l'ipotesi-candidatura

La segretaria Pd Elly Schlein, secondo quanto si apprende da fonti Pd, ha incontrato questa mattina il padre di Ilaria Salis. Il colloquio, secondo quanto viene riferito, è stato l’occasione per fare il punto sulla "situazione incresciosa" in cui si trova la cittadina italiana detenuta in Ungheria.

Ma il faccia a faccia tra la stessa segretaria dem e il papà della nostra connazionale detenuta in Ungheria per accuse di violenze, potrebbe anche essere un segnale sul fronte della candidatura della Salis alle prossime Europee. E questa mattina, sulle colonne del Foglio, il papà della Salis non era stato certo tenero con la Schlein: "Ha gestito male la questione della candidatura" di Ilaria nelle liste del Pd per le prossime elezioni europee.

E sempre nei giorni scorsi e lo stesso Roberto Salis aveva di fatto rifiutato la candidatura della figlia: "Se Ilaria non viene eletta, la massacrano". Insomma il papà della Salis ha mandato un messaggio chiaro ai dem: nessuno mandi allo sbaraglio Ilaria. A quanto pare, secondo quanto riportano alcuni retroscena, i Salis vorrebbero una sorta di posto sicuro per la figlia nella bagarre delle Europee. E così, come segnala una voce indiscreta a Repubblica, l'ipotesi sul campo potrebbe essere quella di collocarla in lista nelle Isole. Vedremo cosa accadrà. Ma di certo l'incontro tra Roberto Salis e la Schlein è una circostanza che potrebbe andare oltre la semplice vicinanza di una segretaria a una connazionale detenuta in Ungheria...