Le cifre

Sondaggio Ghisleri, FdI sopra la "quota Meloni": i numeri che riscrivono le Europee

Come andranno le Europee dell’8 e 9 giugno? Una prima “fotografia” del possibile esito delle urne la propone Alessandra Ghisleri con il sondaggio realizzato da Euromedia Research per Porta a Porta. La rilevazione vede in testa Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni al 27,5% e 23 seggi nell’Eurocamera. A seguire il Pd di Elly Schlein col 19,3% dei consensi e 16 seggi. Al terso posto ecco il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dato al 17,5% con 15 seggi.

Subito dopo c’è la Lega di Matteo Salvini all’8,8% e 7 seggi. Lo stesso numero di seggi spetterebbe anche a Forza Italia di Antonio Tajani, dato invece all’8%. A seguire ci sono le nuove coalizioni. A tal proposito, la Ghisleri su La Stampa scrive: “Il lancio di ‘Stati Uniti d’Europa’ pare, ad un primo test di rilevazione, aver superato bene la soglia di sbarramento avvicinandosi al 5%”. Il riferimento è alla formazione che sembrerebbe presentare come capilista Matteo Renzi ed Emma Bonino e che racchiude nel suo simbolo oltre a Italia Viva e +Europa anche il PSI, VOLT e i Liberal Democratici.

 

 

 

Poi c’è Azione di Carlo Calenda con Siamo Europei, il Partito Repubblicano Italiano, i Popolari Europeisti Riformatori, l’Associazione Socialista Liberale e NOS, che rimane ancora a cavallo della soglia, fissando il suo risultato intorno al 4%. Alleanza Verdi-Sinistra, invece, è data al 3,5%, dunque senza nessun seggio. Più in salita la strada di Libertà, la formazione di Cateno De Luca che, con Italexit, il Partito Popolare del Nord, il Popolo Veneto, Rassemblemant Valdotain, Capitano Ultimo e Civici in movimento, al suo debutto si presenta al 2%. All’1,7%, infine, la lista di Michele Santoro, Pace Terra e Dignità.