Numeri, numeri

Sondaggio Ipsos sulle Europee: FdI in testa, sorpassi alle spalle di Meloni, i numeri

Il sondaggio Ipsos per Euronews del Corriere scatta un'istantanea precisa sulle intenzioni di voto degli italiani in vista delle Europee 2024. Come è noto il premier Giorgia Meloni ha fatto sapere che l'obiettivo per il suo partito è quello del 26 per cento e a quanto pare si tratta di una asticella facilmente raggiungibile tenenedo conto di questa rilevazione a pochi mesi dalle urne. Infatti Fratelli d'Italia viene data al 27 per cento e dunque un punto in più rispetto a quanto auspicato dal presidente del Consiglio. Ma è alle spalle di Fratelli d'Italia che si gioca una partita drammatica per la supremazia nel campo largo che di fatto, come visto in Basilicata e Piemonte, è del tutto inesistente.

Infatti il Pd viene dato al 19 per cento. Un punto sotto alla soglia minima richiesta alla Schlein per salvare la poltrona da segretaria. Il Pd riesce al momento a tenere un punto e mezzo di vantaggio sul principale competitor, il Movimento Cinque Stelle. Infatti il partito di Giuseppe Conte è al 17,4 per cento. Una posizione sul podio che potrebbe addirittura portare i grillini a un clamoroso sorpasso in vista del voto di giugno.

Nel centrodestra poi bisogna registrare la posizione di Lega e Forza Italia che sono appaiati all'8,2 per cento e che di fatto mantengono gli equilibri invariati all'interno della coalizione. Verdi e Sinistra sono al 4,1 per cento. Italia Viva sorpassa Azione di Calenda e si attesta al 3,4 per cento. I calendiani invece restano fermi al 3 per cento. Chiude la classifica Più Europa al 2,6 per cento.