Rapporti di forza

Sardegna, a chi va il seggio "ballerino": cambiano tutti gli equilibri tra Pd e 5S

Con la proclamazione ufficiale dei 60 consiglieri regionali in Sardegna da parte della Corte di Appello di Cagliari, è stata decisa anche la sorte di un seggio ballerino. A contenderselo Psi, Pd e M5s. Alla fine a spuntarla sono stati i grillini: la poltrona infatti è andata al pentastellato Emanuele Matta del collegio del Medio Campidano. Fuori dal Consiglio Martino Canu del Psi e Ivana Russu del Pd. L'ingresso di un dodicesimo consigliere dem avrebbe dato la possibilità al partito di Elly Schlein di rivendicare quattro assessori nella giunta Todde. 

Questa assegnazione, invece, fa sì che i 5 Stelle acquistino più peso nella trattativa sulla composizione della giunta regionale. Si tratta, quindi, di un seggio prezioso per il Movimento di Giuseppe Conte. "La proclamazione avverrà probabilmente mercoledì mattina - ha detto la Todde al suo arrivo all'hotel Mistral 2 di Oristano per il primo vertice convocato con tutti gli eletti del campo largo - sono i tempi del tribunale, ma sappiamo che il divario è ulteriormente aumentato, per questo oggi sarà una giornata di festa e di lavoro con gli eletti, per correre rispetto ai problemi da affrontare in via prioritaria".

 

 

 

"Oggi lavoreremo in condivisione su quanto ci attende, per riuscire a costruire una squadra coesa che possa seguire sin da subito sia in consiglio che nel governo i problemi da affrontare - ha proseguito la governatrice parlando con i giornalisti -. Parleremo di priorità e di tempi, che sono celeri e su questo vogliamo segnare la discontinuità rispetto alla giunta precedente". Sulla sua giunta, invece, ha detto: "A noi interessa avere la squadra migliore, è importante continuare il confronto, è rispettoso confrontarsi con chi è stato eletto, oggi per esempio sappiamo che è stato eletto un nuovo consigliere M5s e siamo contenti".