Segretaria dem
Schlein contro Meloni e von der Leyen: "Gravissimo", silenzio su Lacerenza
"Trovo gravissimo che domani la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen voli in Egitto insieme a Giorgia Meloni per promettere risorse al regime di Al-Sisi in cambio del controllo e dello stop alle partenze": la segretaria dem, Elly Schlein, lo ha detto in videocollegamento durante una conferenza del Pd di Trieste sul tema dell'Europa. Proprio mentre esplode la bomba Lacerenza, il candidato del campo largo alle regionali in Basilicata, la leader dem si guarda bene dal commentare il passo indietro del dottore, decidendo invece di attaccare il governo e la presidente della Commissione europea.
"Questo approccio in questi anni ha solo calpestato diritti fondamentali - ha proseguito la Schlein - e non ha prodotto una soluzione di solidarietà europea per cui noi continueremo a batterci". Intervenendo invece a un evento a Firenze, la segretaria del Pd ha detto: "È il tempo delle donne e delle donne femministe: non ce ne facciamo niente di leader donne che non si battono per i diritti di tutte le altre donne di questo Paese". Ennesimo attacco alla premier Meloni.
"Quindi - ha continuato la Schlein - avanti con le battaglie per il congedo paritario, sul diritto alla casa, sul diritto alla educazione dell'infanzia. Perché è un'ossessione per noi quella dei nidi? Perché riduci le diseguaglianze nei primi anni di vita, rendi quei percorsi educativi più solidi, contrasti la povertà educativa che è un problema, e al contempo aiuti le famiglie, non con il bla bla di retorica vuota di questo governo della destra".