Regionali
Sardegna, consegnato l'ultimo verbale: ecco cosa accadrà nelle prossime ore
Ci siamo, tra pochi giorni ci sarà la proclamazione degli eletti. Sono stati infatti consegnati i verbali elettorali dell’ufficio circoscrizionale di Cagliari attesi alla Corte d’Appello di Cagliari, ultimo tassello per la proclamazione ufficiale degli eletti alle Regionali del 25 febbraio scorso.
Finita la verifica della circoscrizione più grossa, probabilmente già all’inizio della prossima settimana, ci sarà l’ufficialità dei 60 consiglieri regionali e del presidente della Regione, che avrà 20 giorni di tempo per convocare la prima seduta della nuova legislatura. Intanto proseguono i colloqui tra la governatrice in pectore Alessandra Todde e i suoi alleati per la composizione della giunta. Oggi è stata la volta dei Progressisti, con cui in ballo c’è anche la possibile candidatura di Massimo Zedda a sindaco di Cagliari, e del Psi.
E come riporta l'Unione Sarda da subito, scrive Gemma Cucca – presidente della Corte d’Appello –, "l’Ufficio centrale regionale, assistito da un gruppo di esperti nominati fra i propri dipendenti di provata esperienza e competenza nella materia elettorale, ha iniziato le operazioni di conteggio per l’attribuzione dei seggi su base regionale e circoscrizionale e finalizzate alla proclamazione del Presidente e dei consiglieri eletti". Insomma a quanto pare arriva il traguardo per la certificazione delle operazioni di voto a quasi tre settimane dalla data delle elezioni...