Strade maestre

Giorgia Meloni, rumors dagli Usa: il premio che fa impazzire la sinistra

L'arrivo di Giorgia Meloni avrebbe dovuto isolare l'Italia dal resto del mondo. Tutti avrebbero guardato l'Italia con diffidenza e con sospetto. L'economia italiana sarebbe collassata. Dopo oltre un anno e mezzo la situazione è ben diversa e a certificarlo ci pensano anche gli osservatori stranieri. L'ultimo in ordine di tempo potrebbe essere il think tank Usa Atlantic Council. L'intenzione sarebbe quella di conferire alla presidente del Consiglio il Global Citizen Award, il premio che “celebra individui unici che incarnano la cittadinanza globale”.

Il riconoscimento viene conferito ogni anno durante la settimana dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Come si legge sul sito dell'organizzazione, i premi "rendono omaggio a una vasta gamma di cittadini globali, dai capi di Stato agli artisti di fama mondiale. Riconoscendo i loro risultati, incoraggiamo gli altri a emulare i loro sforzi per migliorare lo stato del mondo". La cerimonia dovrebbe tenersi il 23 settembre prossimo e, per organizzare al meglio gli spostamenti del premier, l’Atlantic Council avrebbe già preso contatti con Palazzo Chigi, in vista dell’ufficializzazione della decisione.

 

 

Il think tank aveva scritto proprio di recente riguardo a Giorgia Meloni, elogiando la leader di Fratelli d'Italia: "Nonostante lo scetticismo iniziale, la premier italiana si è affermata come un importante interlocutore sul piano internazionale”.

L'Italia non è nuova ad avere suoi rappresentanti premiati dal Atlantic Council. Nel 2022 fu assegnato il Global citizen award, tra gli altri, a Mario Draghi. Lo scorso anno, invece, sono stati insigniti il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il cancelliere federale tedesco, Olaf Scholz, il primo ministro giapponese, Fumio Kishida e la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe