Vince Marsilio

Abruzzo, il sms di Giorgia Meloni: "Staranno impazzendo"

Campo largo in versione extra-large colpito e clamorosamente affondato: in Abruzzo vince Marco Marsilio superando il 53%, lo sfidante Luciano D'Amico (sostenuto da Pd, M5s, Azione e renziani) si ferma al 46,5%, insomma quasi sette punti di distanza.

Dopo lo stop in Sardegna, un immediato riscatto per il governo e per Giorgia Meloni, presentissima in campagna elettorale: una nuova sconfitta in Abruzzo avrebbe infatti creato più di un grattacapo in maggioranza

Da par suo, Marisilio ha rivendicato il risultato affermando di aver "scritto una pagina di storia". E ancora: "Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Itala", ha rimarcato nella notte dal suo comitato elettorale in cui era esplosa la festa.

Ovvia, scontata, giustificata, la soddisfazione di Giorgia Meloni che, stando a retroscena di stampa, avrebbe avuto qualche "cattivo pensiero" nel vedere i dati dell'affluenza delle 12, dati altissimi e che, in linea teoria, avrebbero potuto penalizzare il centrodestra. Poi, sin dai primissimi exit poll, era chiaro che il quadro fosse cambiato.

 

Dunque nella notte, quando la vittoria era netta, delineata e ottenuta per distacco, ecco che la presidente del Consiglio ha inviato un sms a tutti i referenti in Abruzzo. Il senso del messaggino, secondo Repubblica? "Ci davano già per finiti, staranno impazzendo". Tutto clamorosamente vero.