Il Guardasigilli
Carlo Nordio non va alla Leopolda? Boschi sbotta e accusa: un caso politico
Alla Leopolda non ci sarà Carlo Nordio. Il ministro della Giustizia era stato annunciato come ospite alla dodicesima edizione della kermesse renziana, annunciato proprio per un dibattito con Matteo Renzi sulla giustizia e sullo scandalo-dossieraggio. Ma in mattinata, da via Arenula, hanno fatto sapere che il Guardasigilli non ci sarebbe stato né di persona né in collegamento.
"In merito a informazioni circolate, si precisa che il ministro Nordio non parteciperà oggi, nè in presenza nè da remoto, alla Leopolda di Firenze": questo quanto fatto trapelare da fonti di via Arenula.
E la notizia ha fatto insorgere parte di Italia Viva, con Maria Elena Boschi in prima linea: "Alle 10 di questa mattina il ministro Nordio mi ha confermato personalmente la sua partecipazione alla Leopolda. È ovvio che ha avuto pressioni politiche per annullare - spara la Boschi -. Dispiace soprattutto purché questa Leopolda, forse la più partecipata di sempre, lo avrebbe accolto con piacere. E rifiutare un confronto civile non è nello stile di Nordio. Peccato", ha concluso l'ex ministro.