Tempi si allungano

Sardegna, il superesperto del Tribunale di Cagliari: "Convocazioni per ogni dubbio"

"Noi ci siamo occupati dello spoglio di una sola sezione, Villasor 6, e ora stiamo verificando la regolarità di tutti quanti i verbali": lo spiega all'Adnkronos Marco Sanna, dell’Ufficio elettorale circoscrizionale al Tribunale di Cagliari, parlando delle regionali in Sardegna dello scorso 25 febbraio. Infatti, se i rappresentanti di lista fanno sapere che sono circa 1.600 i voti di scarto trai due candidati Alessandra Todde e Paolo Truzzu, in realtà nei Tribunali sardi va avanti ancora oggi lo spoglio delle sezioni non scrutinate e, soprattutto, la verifica di tutti i verbali delle 1.844 sezioni dell’Isola. Solo una volta concluso questo iter arriverà il dato reale e ufficiale. 

"Qui al Tribunale di Cagliari abbiamo competenza sul territorio della vecchia Provincia, quindi stiamo verificando i verbali delle circoscrizioni di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano", ha spiegato Sanna, con un via vai di presidenti di seggio intorno al suo ufficio. Presidenti che vengono convocati quando qualcosa non torna. "Abbiamo ancora un po' di lavoro, poi dal nostro e dagli altri uffici circoscrizionali tutto arriverà all’Ufficio elettorale centrale presso la Corte d’Appello - ha proseguito Sanna -. Solo ultimati i controlli finali saranno quegli uffici a formalizzare la proclamazione degli eletti". 

 

 

 

Altra incognita riguarda il fatto che, a otto giorni dall’inizio dello spoglio, sul sito della Regione risultano ancora 1.825 sezioni scrutinate su 1.844. A tal proposito il superesperto del Tribunale di Cagliari ha spiegato: "Quel dato non conta più, riguarda solo le comunicazioni formali fatte dai Comuni alla Regione. Anche in riferimento alle elezioni del 2019 sul sito della Regione mancano 4 sezioni. Ma è solo dai Tribunali e dalla Corte d’appello che arriva l’ufficializzazione dei dati. Tutti stiamo lavorando, ma per ultimare tutte le procedure servirà ancora tempo".