Abruzzo. Luciano D'Amico: sul palco né Conte né Schlein, "voglio la Todde"

giovedì 29 febbraio 2024
Luciano D'Amico

Luciano D'Amico

2' di lettura

Luciano D'Amico, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Abruzzo, economista, già rettore dell’Università di Teramo, ci crede: "Ora vedo il centrodestra preoccupato, pensavano di avere già la vittoria in tasca e invece" è arrivata la Sardegna che, dice il professore, "è stata una bellissima vittoria, per la quale ho fatto i complimenti via messaggio ad Alessandra Todde. Ma da tempo registriamo un entusiasmo che cresce in incontri e manifestazioni pubbliche. E man mano che si avvicinano le elezioni del 10 marzo continua a salire", dice in una intervista a Il Fatto quotidiano.

Tanto che il comizio finale a L’Aquila "lo farò da solo, per preservare il carattere regionale della mia candidatura. Ma se volessero venire saranno i benvenuti. Mi stanno appoggiando nel migliore dei modi: Schlein è stata in Abruzzo già tre volte, Conte arriverà domani (oggi, ndr). Calenda è venuto e tornerà" ma verrà sicuramente Alessandra Todde. "L’ho invitata al comizio finale. Ma dobbiamo fissare la data con certezza". 

Piantedosi: "A Pisa totale violazione della legge". La sinistra insorge: caos in aula

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha parlato alla Camera dei deputati prima di intervenire anche in Sen...

Certo, l'"Abruzzo è diverso dalla Sardegna", come ha sottolineato il governatore uscente Marco Marsilio (di FdI), ma "la nostra campagna è impostata sui temi regionali, e i nostri programmi sono sicuramente simili a quelli di Todde per metodo e contenuti. Sono stati costruiti in modo condiviso e incidono sui problemi concreti, partendo da quello del lavoro, il primo nodo", aggiunge D'Amico. 

"Il governo nazionale e la giunta abruzzese", sottolinea, "ripetono che va tutto bene. Poi però vai in strada e trovi i nostri giovani senza occupazione e senza futuro, costretti a emigrare". Conclude D'Amico: "Eravamo molto vicini a Marsilio nei sondaggi, e ormai credo di averlo già scavalcato. Gli abruzzesi hanno bocciato la sua amministrazione.

Otto e Mezzo, Aldo Cazzullo stronca il campo largo: "Ma chi lo paga?"

L’entusiasmo scatenatosi nell’opposizione, dopo la vittoria di Alessandra Todde alle elezioni regionali dell...