botta e risposta
Acca Larentia, la diretta del Question Time: Schlein smentita da Piantedosi
Acca Larentia arriva in Parlamento. L'episodio dello scorso 7 gennaio davanti alla sede dell'ex Msi, nel quartiere Tuscolano di Roma, dove alcuni militanti hanno fatto il saluto romano in occasione dell'anniversario della morte di tre militanti di destra uccisi nel 1978, ha sollevato la polemica. E il Pd non ha perso occasione per tirare in ballo il governo. Dimenticando che le stesse scene si registrarono con tutti i precedenti governi (da Gentiloni e Draghi al governo), la segretaria Elly Schlein ha chiesto l'intervento di Matteo Piantedosi. Il ministro dell'Interno risponde così al Question time della Camera dei Deputati a "quali iniziative urgenti intendano adottare lui e il titolare della Giustizia in relazione ai gravi fatti avvenuti a Roma" e "per impedire il ripetersi di fatti analoghi e contrastare con ogni mezzo l'apologia del fascismo e l'organizzazione di manifestazioni fasciste".
Ore 16.02 - Tajani: Merioriente, in contatto con i partner alleati
"Magari l'Italia potesse da sola risolvere la crisi in Medioriente, avremmo un potere che nessuno in questo momento al mondo ha. Dall'inizio della crisi innescata dalla barbarie terrorista di Hamas siamo in costante contatto con i principali partner della regione e con i Paesi alleati", "conto di effettuare presto una nuova missione nell'area". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando al Question Time alla Camera.
Ore 15.38 - Tajani: sì a ritorno Anp
"Diciamo no al trasferimento forzato della popolazione di Gaza, no alla riduzione del territorio della Striscia e alla sua rioccupazione da parte israeliana o al ritorno di Hamas, no a considerare il futuro di Gaza separatamente da quello della Cisgiordania e dall'intera questione palestinese. Sì al ritorno dell'Anp a Gaza con una soluzione transitoria definita dal Consiglio di Sicurezza Onu, sì al coinvolgimento dei Paesi arabi, sì alla ripresa di un processo politico verso una soluzione a due Stati". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati.
Ore 15.19 - Ciriani: Salvini non coinvolto in alcun modo nell'inchiesta Anas
L'indagine penale sull'Anas "si trova, allo stato, in fase istruttoria, essendo tuttora in corso le indagini preliminari, nell'ambito delle quali sono state disposte misure cautelari. È doveroso aggiungere, peraltro, che i fatti riportati dagli organi di stampa si riferiscono ad anni in cui l'attuale Governo non era in carica e che l'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti non risulta in alcun modo coinvolto nell'indagine in corso". Lo ha detto il ministro per i rapporti col Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo a una interrogazione parlamentare illustrata dal capogruppo M5S Francesco Silvestri nel corso del question time in aula alla Camera. (segue) Bar 202401
Ore 15.02 - Elly Schlein si rivolge a Piantedosi: "Cosa farete?"
"Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte", ha detto in Aula alla Camera la segretaria del Pd Elly Schlein illustrando l'interrogazione sui fatti di via Acca Larentia a Roma, chiedendo al governo di agire in tal senso."Commemorare la morte tragica di tre giovani mamazzati da una violenza politica criminale non può in alcun modo giustificare l'apologia del fascismo, che è reato. La legge Scelba punisce l'apologia del fascismo e la Costituzione lo dice con nettezza che le organizzazioni neofasciste vanno sciolte".
Ore 15.05 - Matteo Piantedosi smentisce la dem: "Gli interroganti non lo hanno mai chiesto prima"
Il ministro ha ricordato a Schlein che la manifestazione si tiene ogni anno, ma che "gli interroganti mai prima d'ora" hanno sollevato tale questione. "Quanto alle ulteriori iniziative da porre in essere per lo scioglimento di organizzazioni di carattere eversivo, ricordo che la particolare complessità dei presupposti previsti dalla normativa vigente è confermata dalla limitata casistica applicativa sinora registrata e dalla circostanza che Governi, anche sostenuti dalla parte politica degli Onorevoli interroganti, non hanno mai adottato iniziative in tal senso".
Ore 15.07 - Piantedosi: l'apologia di fascismo contestata a 5 persone
"La questura di Roma ha trasmesso alla competente autorità giudiziaria una prima informativa di reato, contestando il delitto di apologia del fascismo a carico di cinque esponenti di CasaPound, individuati tra i partecipanti, cui seguiranno ulteriori comunicazioni all'esito del riconoscimento e identificazione degli ulteriori convenuti alla manifestazione", lo ha confermato Piantedosi. E ancora: "Le Forze di polizia hanno adottato lo stesso modulo operativo seguito nelle analoghe manifestazioni effettuate negli anni scorsi, frutto di esperienze professionali e di competenze tecniche consolidate, che non mutano di fronte a qualsivoglia manifestazione, pur di diverso estremismo ideologico. Penso, ad esempio, alle recenti iniziative anti-israeliane svolte a seguito della crisi in Medio Oriente".
Ore 15.16 - Schlein: "Meloni ostaggio del passato"
"Meloni ha detto più volte di non essere ricattabile, si sta ricattando da sola, è ostaggio di un passato di cui non riesce a prendere le distanze. Il suo silenzio è imbarazzante". Così la segretaria Pd Elly Schlein al termine del question time.
Ore 15.19 - La leader del Pd contro La Russa: "Inaccettabile"
"Le parole del presidente del Senato che tenta di legalizzare il saluto romano sono inaccettabili", commenta Schlein in riferimento a quanto detto in precedenza da Ignazio La Russa.
Ore 15.21 - Piantedosi a Schlein: "Tutti prendono le distanze"
Le forze politiche "tutte prendono distanza dai comportamenti contrari alla nostra cultura democratica", le parole del ministro dell'Interno.