L'omaggio

Giorgia Meloni celebra il tricolore: "Cosa vuol dire onorare la Bandiera italiana"

"Nella Giornata Nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna": Giorgia Meloni lo ha scritto sul suo profilo di X in occasione della giornata del tricolore, che oggi - domenica 7 gennaio - compie ben 227 anni. "Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana. Viva l'Italia", ha proseguito la premier. 

La bandiera verde-bianco-rossa come simbolo della repubblica Cispadana venne proposta, come ricorda il Giornale, il 7 gennaio del 1797 da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia. Preso dai Savoia, il tricolore venne poi confermato con l'avvento della Repubblica nel 1946. A celebrare questa giornata anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quest'ultimo ha evidenziato che nel tricolore "si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell'uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni". 

 

 

 

La bandiera rappresenta oggi il simbolo della Patria, ha proseguito il capo dello Stato, ricordando che la Costituzione riconosce, nell'articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese: "Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell'impegno di rendere vivi i valori della Costituzione".