Scintille
Senato, scontro Renzi-Gasparri: La Russa chiede il video
Scontro in Aula tra Maurizio Gasparri e Matteo Renzi. A scatenare l'ira del senatore di Forza Italia è stata questa dichiarazione del senatore di Italia Viva: "Il vostro voto di astensione tradisce la vostra storia e il dialogo di Berlusconi con Kohl e Aznar per portare il partito nel Ppe. Le scelte di Berlusconi hanno ancorato Forza Italia all’europeismo. Con il voto di astensione sul Mes state tradendo l’eredità politica e culturale di Silvio Berlusconi".
A questo punto Gasparri avrebbe reagito con toni duri. "Intervengo perché durante la dichiarazione di voto di Matteo Renzi si è sentito distintamente, e lo ha sentito tutta l’Aula, una frase ingiuriosa del senatore Gasparri all’indirizzo del senatore Renzi. Per questo chiedo al presidente del Senato di intervenire", ha affermato il capogruppo di Italia Viva, Enrico Borghi, prendendo la parola nell’Aula di Palazzo Madama.
Il presidente Ignazio La Russa, in seguito alla segnalazione ha chiesto di ottenere i filmati della seduta, non essendo in Aula al momento delle presunte ingiurie di Gasparri. Stando a quanto riferiscono fonti dell’opposizione, Gasparri avrebbe detto a Renzi "Vigliacco vai a c...". Prendendo la parola in Aula, Gasparri si è scusato: "Mi scuso di alcune frasi inopportune", dice il senatore di Forza Italia, "ma non mi scuso di dire la verità". A scatenare la reazione di Gasparri sarebbe stata la frase di Renzi, "avete tradito l’eredità di Berlusconi". Dopo le scuse, il presidente del Senato ha chiosato: "Grazie per avere attenuato il tema polemico di prima".