Carta canta
Sondaggio Supermedia, altro record negativo per il Pd della Schlein
Quasi dieci punti separano il Partito democratico di Elly Schlein da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Mentre quest'ultimo, infatti, è stabile al 29% dei consensi, i dem invece confermano il loro dato peggiore, 19,3% (-0,1), dalla vittoria della segretaria alle primarie. Lo rileva la Supermedia Agi/Youtrend. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle, che però non sembra beneficiare del crollo del Pd. Anzi, perde mezzo punto rispetto a 14 giorni fa e scende sotto il 16% per la prima volta da luglio: ora si attesta al 15,75%.
Su invece la Lega di Matteo Salvini, che rimbalza nuovamente sopra il 9%: è al 9,3% con un incremento dello 0,5 rispetto a due settimane fa. Cresce anche Forza Italia, ora al 7,4% (+0,2). Azione di Carlo Calenda sale dello 0,3 e arriva al 3,9%; mentre l'Alleanza Verdi/Sinistra perde uno 0,1 e scende al 3,4%. Su di uno 0,1 Italia Viva di Matteo Renzi, che si attesta così al 3; stabile +Europa al 2,5%. In fondo alla classifica Italexit all'1,7% (-0,2), Unione Popolare all'1,4% (+0,2) e Noi Moderati all'1,3% (+0,1). Per quanto riguarda le coalizioni, La Supermedia registra un +0,8 per il centrodestra, che vola così al 47%; mentre il centrosinistra continua a calare: scende al 25,2% (-0,2).
A criticare l'operato del Pd nelle ultime ore è stato Calenda, ospite di Omnibus su La7: "Ma pensiamo veramente che l'alternativa a questo governo sia un'ammucchiata che vada da me a Fratoianni, Bonelli, Conte e Schlein? La Schlein ieri ha detto che vuole levare i sussidi al gas, e altre cose che determinerebbero il fallimento delle aziende, poi che lei vorrebbe elettrificare tutto, però non producendo più energia elettrica. Ma non è politica. Quello che fa la Schlein sono appelli morali che nel contenuto non hanno niente e non si costruisce un'alternativa di governo fatta in questo modo".