La rilevazione
Sondaggio, Schlein e Pd sprofondano dopo il voto. Centrodestra: chi gode
Rispetto alle politiche del 2022, il Pd di Elly Schlein non recupera terreno ma lo perde: stando al sondaggio Ipsos, illustrato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, i dem sono ora al 18%, un risultato inferiore al dato delle elezioni, quando arrivarono al 19. Il calo rispetto alla rilevazione di ottobre, invece, è di mezzo punto. Nonostante il calo di oltre un punto rispetto al mese scorso, FdI di Giorgia Meloni si conferma nuovamente primo partito con il 28,5%, guadagnando comunque un 2,5% di consensi rispetto al risultato delle Politiche dell'anno scorso.
A seguire, dopo il Pd, c'è l'altra forza di opposizione, il M5s di Giuseppe Conte, che si mantiene stabile: oggi è al 17% contro il 16,9% dello scorso mese. Leggera flessione, quasi un punto rispetto a ottobre, per la Lega di Matteo Salvini, ora al 9,2. Il Carroccio, però, registra una crescita dello 0,4 rispetto alle Politiche del 2022. Su, di meno di un punto, Forza Italia, che è al 7.8. Cosa che conferma una forte capacità di tenuta elettorale anche dopo la scomparsa del suo fondatore e leader Silvio Berlusconi.
Al 3,5% Alleanza Verdi-Sinistra. Si segnala, poi, un leggero sorpasso di Italia Viva su Azione. Il partito di Matteo Renzi guadagna uno 0,5% rispetto al mese scorso e sale così al 3,5. Mentre la creatura politica di Carlo Calenda perde lo 0,1 e scende al 3,1%. A seguire +Europa che cresce dello 0,6 attestandosi al 2,6%. Infine troviamo Italexit di Gianluigi Paragone stabile al 2%; Unione Popolare e Democrazia sovrana popolare all'1,2; e Noi Moderati all'1,1.