Rassegna scorrettissima
Daniele Capezzone, il "miracolo sui giornali": vince la destra e il voto sparisce
"Miracolo" sui giornali. Le elezioni le vince il centrodestra? E allora il tema sparisce dalle prime pagine e finisce a pagina 20...".
Daniele Capezzone, nel suo Occhio al caffè - Rassegna politicamente scorrettissima di oggi, non può sottolineare con un misto di stupore e ironia la strana (poca) attenzione per l'avvenimento politico di lunedì, le elezioni amministrative che hanno visto vincere quasi ovunque la coalizione di governo.
Leggi anche: Galliani-Fugatti? La sinistra si schianta ancora, maggioranza sempre più forte: i verdetti delle urne
"La sinistra ha un unico premio di consolazione, a Foggia, dove l'esito era scontatissimo. Per il resto prende schiaffi a ovunque, dal Trentino a Monza dove le condizioni erano le più favorevoli, affluenza bassa, tutto il coalizzabile intorno a Cappato e scarsa mobilitazione del centrodestra. Ciononostante Galliani ha stravinto".
E i giornali? "Fino a ieri il tema elettorale era presentissimo: oggi, puf, sparito. Immaginate cosa sarebbe successo in caso di risultato contrario? "Cambia il vento, finita la luna di miele, gira l'opinione pubblica...". Menzione speciale per la prima pagina della Stampa: del voto niente. Neanche un riquadrino.