Immigrazione

Open Arms, i dem a bordo sfidano il governo: "Solidarietà all'equipaggio"

Una delegazione del Pd Toscana sfida il governo e sale sulla Open Arms, la Ong che al porto di Carrara ha subito un fermo amministrativo per aver effettuato altri due salvataggi dopo il primo, dunque per aver violato le norme dell'esecutivo. A capitanare il team dei dem la senatrice Ylenia Zambito, che ha postato tutto su Facebook. Un gesto che sembra quasi una dichiarazione di guerra all'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. 

 

 

 

"Siamo saliti sulla Open Arms a manifestare la nostra solidarietà all'equipaggio", ha scritto la senatrice del Pd nel suo post. Poi ha aggiunto: "Abbiamo visto che per gli oltre 200 naufraghi che si recuperano ogni volta in mare è disponibile uno spazio angusto. Per questo abbiamo capito quanto siano disumane le scelte del Governo Meloni di indirizzare i migranti in porti lontani dal luogo di salvataggio, quanto sia disumano il decreto Cutro che vieta i salvataggi plurimi, quanto sia ipocrita il Governo che prima chiede aiuto alle Ong per recuperare i naufraghi per poi sanzionarle qualche giorno dopo". A corredo le foto dei dem a bordo della nave. 

 

 

 

Sia le foto che le dichiarazioni della Zambito sono in inea con la politica della segretaria del Pd Elly Schlein, ma non con quella degli amministratori dem, che da giorni si lamentano dell'elevato numero di migranti, manifestando non poca sofferenza per l’emergenza sbarchi.