l'annuncio
Silvio Berlusconi, il big che sfida Forza Italia: "Mi candido per il suo seggio"
"Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il seggio lasciato da Berlusconi al Senato". Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, annuncia così la sua candidatura. Voglio portare in Parlamento temi e battaglie che mi stanno a cuore e che di questi tempi sono a rischio, o trascurati. Chi pensa sia una buona idea e vuole dare una mano, mi contatti. Grazie!".
In lizza per il seggio vacante di Monza, Cappato vanta già numerosi sostenitori. Tra i primi +Europa: "Accogliamo con grande soddisfazione la disponibilità di Marco Cappato a candidarsi alle elezioni per il seggio vacante di Monza. In Parlamento è necessario più che rafforzare il fronte dei diritti e delle libertà civili. Speriamo che attorno al suo nome si crei una coalizione più ampia possibile. +Europa c'è e il suo sostegno sarà convinto".
A stretto giro il plauso di Carlo Calenda: "Noi ti daremo una mano", scrive su Twitter il leader di Azione rispondendo all'annuncio fatto via social di Cappato. Mercoledì scorso il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha dichiarato che proporrà alla segreteria nazionale del partito e agli alleati del centrodestra il nome di Adriano Galliani per lo stesso collegio senatoriale di Monza. Il voto è previsto per il 22 e 23 ottobre.