Il vertice
Giorgia Meloni, faccia a faccia con Biden: "Sappiamo chi sono i nostri amici"
Il faccia a faccia tra Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Il premier ha incontrato alla Casa Bianca il numero uno degli Usa, un vertice che ha saldato l'alleanza tra l'Italia e Washington: "In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l'una sull'altra più di quanto qualcuno pensasse", ha affermato la Meloni.
Dietro le parole "tempi difficili" c'è ovviamente un riferimento a quanto sta accadendo in Ucraina, con l'Italia e il governo in prima linea, al fianco degli Usa nel sostenere Zelensky. "La nostra relazione rimane forte, al di là dei governi. Sono fiera del nostro contributo all'Ucraina. Chi crede nella pace deve supportare Kiev", ha poi aggiunto la Meloni. Poi un riferimento della premier anche al commercio internazionale e all'Africa: "Il mercato libero senza regole ha mostrato i suoi limiti e dobbiamo trovare il giusto equilibrio fra l'apertura e la protezione delle nostre economie e dei nostri interessi strategici. Sul continente africano possiamo giocare un ruolo cruciale".
Nel corso della mattinata la premier aveva avuto una serie di appuntamenti al Congresso, dove ha incontrato la leadership bipartisan del Senato e il presidente della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy. Anche in questa occasione il premier ha sottolineato l'alleanza indissolubile tra l'Italia e gli Stati Uniti e McCarthy ha affermato: "Con questa premier e la sua visione, il rapporto fra Usa e Italia non può che rafforzarsi".