La visita

"Meloni una delle leader più impressionanti": accolta così negli Usa, sinistra muta

"Sono molto felice di incontrare di nuovo la premier italiana. Dopo il nostro incontro a Roma abbiamo concluso che è una delle leader che ci ha colpito di più, a democratici e repubblicani": solo parole di apprezzamento per Giorgia Meloni da parte dello speaker della Camera Usa Kevin McCarthy. I due si sono incontrati qualche ora fa negli Stati Uniti, prima dell'incontro della presidente del Consiglio con il presidente Joe Biden.

 

 

 

Continuando a parlare della Meloni in conferenza stampa, McCarthy l'ha definita "una leader che guarda avanti. Con questa premier e la sua visione, il rapporto fra Usa e Italia non può che rafforzarsi". Per lo speaker della Camera quella della Meloni è una "visita molto importante": "Sostengo le azioni dell'Italia per ridurre la dipendenza dal gas naturale russo e per affrontare la crisi dei migranti nell'Europa meridionale. E apprezzo i suoi sforzi per affrontare la crescente aggressività della Cina comunista".

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Meloni, invece, in conferenza stampa ha voluto porre l'accento su un punto in particolare: "Ci sono alcuni aspetti che dobbiamo sottolineare, ovvero, l'unità dell'Occidente che qualcuno metteva in dubbio. L'Occidente vuole difendere una realtà basata sul diritto internazionale e sulle regole, altrimenti ci ritroveremmo in un caos totale, noi vogliamo rispettare la democrazia e la libertà".