Numeri, numeri
Molise, l'ultimo colpo di Berlusconi: cifre clamorose per Forza Italia
In Molise il centrodestra ha ottenuto una vittoria schiacciante, confermandosi alla guida della Regione. E pensare che alla vigilia delle elezioni si parlava di partita aperta a qualsiasi risultato, soprattutto alla luce dell'esperimento del “campo largo” di sinistra. Invece il risultato è stato nettissimo a favore del centrodestra, con Francesco Roberti che è diventato il nuovo governatore con il 62,4% delle preferenze.
Proveniente da Forza Italia, Roberti è la conferma che il partito di Silvio Berlusconi è tutt’altro che morto. Anzi, sulla scia dell’onda emotiva per la perdita del Cavaliere è addirittura cresciuto. I sondaggi lo davano ben oltre il 10% subito dopo la morte di Berlusconi, ma adesso è arrivata la conferma sul “campo”: in Molise Forza Italia è passato dal 9,3% del 2018 al 12,3% di questa tornata elettorale. Tra l’altro Roberti ha dedicato la vittoria proprio al Cavaliere: “Per me è stato un punto di riferimento”.
Il nuovo governatore ha ringraziato anche gli esponenti nazionali di Forza Italia e l’intera coalizione che lo ha sostenuto: “"Ho svolto la mia campagna elettorale tra la gente piuttosto che in qualche trasmissione televisiva perché i molisani avevano bisogno di un confronto diretto. Ora è il momento di dare una svolta a questa regione e tra le priorità resta al primo posto la sanità. Al momento non ho alcuna idea sulla formazione della mia squadra di governo, sono abituato a lavorare in gruppo, a confrontarmi senza isterismi ma con diplomazia".