Leader Iv

Elly Schlein, la brutale prima pagina del Riformista di Renzi

"Ciao, ciao bambina": così titola oggi il Riformista di Matteo Renzi a proposito di Elly Schlein e delle uscite dal suo Pd. Ieri, infatti, a dire addio è stato Carlo Cottarelli, che ha anticipato le sue dimissioni anche come senatore. Alla base della sua scelta un nuovo incarico all'Università ma anche la sua incompatibilità col partito della nuova segretaria. "Lo spostamento del Pd in un'area lontana dai miei valori liberaldemocratici ha facilitato la decisione", ha spiegato l'economista. 

 

 

 

Renzi, che del Riformista è il direttore editoriale, ha già espresso da tempo - e lo ha fatto anche ieri - il suo pensiero sul futuro dei dem guidati da Schlein. Nella sua Enews, commentando la notizia dell'abbandono di Cottarelli, il leader di Italia Viva ha detto: "Il Pd di Elly Schlein perde pezzi. Dopo Marcucci, Fioroni, Chinnici, Borghi oggi è il turno di Cottarelli. Per chi segue le nostre Enews da tempo queste scelte non sono una sorpresa. Io dico che è solo l'inizio. Diamo tempo al tempo e il quadro politico di questo Paese cambierà profondamente". 

 

 

 

Un pensiero, quello di Renzi, ribadito anche a Stasera Italia, la trasmissione condotta da Barbara Palombelli su Rete 4. Ospite del talk, l'ex premier ha detto: "Il Pd sta perdendo pezzi, pezzi che vanno un po' dappertutto, non solo nel mio partito". E ancora: "Io spero che già della europee Cottarelli possa candidarsi con la nostra lista. Italia Viva è più viva che mai, ci sono altri nomi nuovi in arrivo".