Frizioni
Bonaccini, messaggio a Schlein: "Maternità surrogata? Deve restare illegale"
Stefano Bonaccini è intervenuto al festival “Tempi radicali”, organizzato a Modena dal quotidiano Domani, e non si è sottratto alle domande su Elly Schlein, che a sorpresa lo ha battuto alle primarie del Pd ed è diventata la nuova segretaria. “Sulla gran parte delle cose la pensiamo allo stesso modo - ha dichiarato il governatore emiliano - su altre no, ma non ho dubbi che abbiamo la possibilità e il dovere di trovare tutte le mediazioni necessarie affinché il Pd si presenti con una voce sola”.
“Ho sofferto negli anni delle continue divisioni nel partito - ha aggiunto Bonaccini - di quella storia lì non ne posso più. Credo che la cosa che deve garantire Elly è che quel pluralismo viva nel partito". Più che una critica, quest’ultima è una punzecchiatura alla Schlein, che avrà il suo bel da fare per tenere insieme tutte le anime del partito, soprattutto quelle che supportavano la candidatura del rivale. A proposito di Bonaccini, dal palco di Modena ha parlato anche di possibili alleanze: “Noi abbiamo capito che il Pd da solo non ce la fa, ma vorrei che M5s e Terzo Polo capissero che devono fare opposizione alla destra e non al Pd tutti i giorni. Partiamo dai temi. Ho sentito che Conte e Calenda sono d'accordo su salario minimo e contrari ai tagli alla sanità. Ecco, cominciamo a batterci insieme su questo”.
Parlando di temi caldi, il governatore emiliano ha affrontato quello della maternità surrogata: "Deve restare illegale. Sono a favore non solo delle coppie gay ma anche di quelle dei single". Inoltre Bonaccini ha espresso la sua opinione sulle ultime uscite pubbliche di Ignazio La Russa: “Non siamo nel campo delle gaffe. Ne ha inanellata una serie che mi pare di poter dire che non ha le caratteristiche per ricoprire il ruolo che ricopre. Fa revisionismo storico raccontando bugie su un tema così delicato e importante, perché questa è una Repubblica la cui Costituzione è antifascista”.