Vince Elly
Primarie Pd, Schlein è la nuova segretaria: chi ha "tradito"Bonaccini
Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. "Congratulazioni e in bocca al lupo", ha commentato il rivale Stefano Bonaccini quando i dati ufficiali - all'80 per cento dello scrutinio - davano la candidata in vantaggio col 53,8% dei voti contro il 46,2%. L'affluenza ai gazebo, invece, è stata attorno al milione. A decidere le primarie e ribaltare di fatto il voto degli iscritti, sarebbe stato dunque il voto degli simpatizzanti non iscritti, a partire dagli elettori di Articolo 1 mobilitati da Roberto Speranza per sostenere la giovane candidata radical.
"Una grande festa di democrazia e partecipazione", ha dichiarato il segretario uscente Enrico Letta. "La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein - ha proseguito Bonaccini - l'ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano". Nessuna scissione, quindi: "Da domani tutti dobbiamo dare una mano per il rilancio del Pd, sentiamo la responsabilità di metterci a disposizione".
"Un'onda travolgente cui nessuno credeva. Un'onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia", ha commentato Dario Franceschini su Twitter.
Leggi anche: Pd, la profezia di Sorgi: "Vi dico io che fine farà"
Fin dai primi dati, comunque, era emerso il vantaggio di Elly Schlein, soprattutto nelle grandi città, Milano, Roma, Torino e Bologna. L'appoggio a Bonaccini da parte dei governatori Vincenzo De Luca e Michele Emiliano non è bastato.
"Mandiamo un abbraccio a Elly Schlein": Bonaccini concede la vittoria, guarda il video