numeri alla mano

Sondaggio, "effetto-calcio": i partiti che beneficiano dei Mondiali

La politica subisce una piccola frenata. Stando al sondaggio di FQChart, ossia la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani del Fatto Quotidiano, i partiti sono in stand by. D'altronde in questi giorni a tenere banco ci sono i Mondiali di Calcio, ma anche la corsa ai regali in vista di Natale. E così la rilevazione mostra come le forze politiche sono a un punto fermo. Almeno per ora. 

Fratelli d’Italia come sempre si conferma il primo partito col 29,5 per cento (+0,3), seguito ancora dal Movimento 5 stelle in lieve flessione al 17,3 e dal Pd col suo 16,3 (-0,1). Insomma, ben poche variazioni. Ancora buone novità invece per la Lega di Matteo Salvini. Il Carroccio, per la seconda settimana consecutiva, sale quasi al 9 per cento. Poco più sotto ecco che c'è il cosiddetto Terzo Polo.

Azione e Italia Viva si piazzano all’8 per cento netto, mentre Forza Italia col suo 6,9 perde un -0,2 per cento. Sostanzialmente sulla stessa lunghezza d'onda dei giorni precedenti Verdi&Sinistra al 3,7 (-0,1), +Europa al 2,6 per cento e, fanalino di coda, ItalExit (2,1). Non resta dunque che aspettare le festività per vedere se i partiti confermeranno o meno le proprie posizioni.