Definitiva
L'aria che tira, Letizia Moratti ridicolizza Boldrini: "E la guardia giurata?"
Frecciata a Laura Boldrini durante la puntata de L'Aria Che Tira in onda su La7 giovedì 1 dicembre. A tirare in ballo la polemica sull'articolo maschile chiesto da Giorgia Meloni e l'ira della deputata dem, è Myrta Merlino. È lei a chiedere alla candidata per le Regionali in Lombardia, come si farà chiamare in caso di vittoria. E la replica arriva puntuale: "Se dovessi essere eletta, andrà benissimo 'il presidente'. Anche se io preferisco concentrarmi sui contenuti, mi sono sempre fatta chiamare 'il presidente' o 'il ministro'. Francamente 'la ministra' mi suona come 'la minestra'".
Poi l'ennesima stoccata alla sinistra, paladina a parole del femminismo: "Comunque 'la guardia giurata' è declinata al femminile anche se ci sono uomini che lo fanno come lavoro". Chiusa la parentesi più leggera, la conduttrice vira verso la crisi Francia-Italia sui migranti. Uno scontro, che a detta della candidata di Azione-Italia Viva andava gestita "in maniera diversa, non certamente con un 'braccio di ferro' con la Francia, che è un nostro alleato importante, ma con un percorso diplomatico che andava costruito".
L'ex sindaco di Milano definisce quello dell'immigrazione "un tema delicato" che per questo richiede "un approccio che sia inserito nel quadro europeo e nelle relazioni bilaterali". Da qui il rimprovero al governo Meloni: "Finché esiste il Trattato di Dublino, noi dobbiamo essere rispettosi dei trattati firmati". Tuttavia, tiene a precisare, "che ci sia la necessità da parte dell'Europa di venire incontro ai Paesi che sono i primi Paesi di sbarchi, è di tutta evidenza".