Il retroscena

Soumahoro, lo sfogo durissimo di Bonelli: "Cosa ho fatto"

Le ultime rivelazioni sulla famiglia di Aboubakar Soumahoro starebbero tormentando Angelo Bonelli, leader dei Verdi. Fu proprio lui, infatti, a decidere di candidarlo alle elezioni del 25 settembre. "Ho commesso questa leggerezza", avrebbe detto ai suoi amici, secondo il retroscena pubblicato dal Corriere della Sera. Bonelli, però, al momento riuscirebbe a sfogarsi solo con le persone a lui più vicine. 

 

 

 

Anche sua moglie lo avrebbe rimproverato: "Ma che cavolo hai combinato, Angelo?". All'origine di questi tormenti c'è colui che si è fatto conoscere dall'opinione pubblica come portavoce dei braccianti e dei migranti e che, dopo essere stato eletto alla Camera nella lista Alleanza Verdi e Sinistra, ha attirato l'attenzione di tutti entrando a Montecitorio con gli stivali sporchi, simbolo della sofferenza di chi lavora nei campi.

 

 

 

Bonelli pensava di aver trovato il candidato giusto. Si commosse quando annunciò la decisione: "Sono molto emozionato nel dirvi che Aboubakar Soumahoro ha accettato di presentarsi con noi: è una figura importante, un attivista che difende da vent’anni gli Invisibili". Poi la bufera, che ha travolto la suocera Marie Terese, figura di spicco della cooperativa Karibu. Una bufera fatta di presunti pagamenti mancati ai cooperanti e rivolte dei profughi per le condizioni in cui vivevano. Soumahoro, in ogni caso, non c’entra nulla con Karibu. Questa brutta storia, però, lo ha letteralmente travolto sul piano politico.