Al voto, al voto

Roberto Calderoli sì. Ma... Lega, ecco chi resta fuori dalle liste

In vista delle elezioni del 25 settembre, la Lega starebbe già iniziando a preparare i nomi da candidare. E pare che tra questi ci siano sostanzialmente tutti i big, politici che hanno fatto la storia del Carroccio. Stando ad Affariitaliani.it, in lista comparirebbero i capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, il vice presidente del Senato Roberto Calderoli, e i tre vice segretari Giancarlo Giorgetti, Lorenzo Fontana e Andrea Crippa. Anche se secondo altre voci, Matteo Salvini avrebbe intenzione di pensare alle liste solo "dopo Ferragosto".

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Quello della compilazione delle liste, comunque, è uno dei momenti più delicati nella vita interna di un partito. E questa volta lo sarà ancora di più per via del taglio dei parlamentari deciso col referendum nel 2020. A tutti quelli che gli chiedono qualcosa, Giorgetti risponderebbe: "Decide il segretario"

 

 

 

Tra i favoriti per la candidatura, poi, ci sarebbero altri fedelissimi del leader: i commissari Fabrizio Cecchetti e Eugenio Zoffili, il vice ministro Andrea Morelli, il deputato Igor Iezzi. Ma anche il coordinatore del Lazio, Claudio Durigon, e il responsabile Enti locali, Stefano Locatelli. Allo stesso modo dovrebbero essere ricandidati pure i sottosegretari Lucia Borgonzoni e Nicola Molteni, oltre a Edoardo Rixi. Pare, invece, che non correranno alle Politiche governatori parecchio apprezzati come Zaia o Fedriga: nessuno dei due è intenzionato a lasciare il suo ruolo di governatore.