Leader o presunto tale
Giuseppe Conte, fuga dal M5s? "Non so se mi candiderò"
Isolato da tutto e da tutti, Giuseppe Conte pensa a un piano B per le Politiche. Il leader del Movimento 5 Stelle è ancora incerto su un'eventuale candidatura: "Non ho ancora deciso se mi candiderò, non siamo ancora arrivati al momento della redazione delle liste". Ospite di Agorà su Rai 3, l'ex premier promette "sorprese". Nonostante preferisca non anticiparle, il fu avvocato del popolo promette novità sulla "squadra": "Le renderemo note quando la campagna elettorale sarà entrata nel vivo. Sicuramente ci saranno delle personalità di grande prestigio e competenza che ci daranno una mano".
Tra queste anche Alessandro Di Battista? È la domanda più comune che viene rivolta a Conte e su cui preferisce rimanere vago. "Tutti - prosegue - mi chiedono di Alessandro Di Battista, una persona seria e generosa che ha dato un grande contributo alla vittoria del M5s nel 2018. Sul suo rientro nel M5s ne discuteremo, ora c'è un nuovo percorso. Ci confronteremo in modo leale e sincero".
Quanto alle 'parlamentarie' "dobbiamo assolutamente farle, è un passaggio significativo che rientra nei nostri criteri di democrazia diretta e partecipata per dare agli iscritti la possibilità potersi esprimere anche sulla scelta dei candidati", conclude assicurando che i Cinque Stelle coinvolgeranno direttamente i militanti nella scelta dei prossimi candidati alle elezioni politiche.