Carlo Calenda "svuota" Forza Italia? Il sondaggio di Pagnoncelli smonta la farsa

sabato 30 luglio 2022
Carlo Calenda "svuota" Forza Italia? Il sondaggio di Pagnoncelli smonta la farsa
2' di lettura

E venne il sabato del sondaggione di Nando Pagnoncelli, sondaggione più atteso di altre volte, ora che si è aperta questa brevissima campagna elettorale. Ma le novità, nella rilevazione pubblicata sul Corriere della Sera, sono relative: FdI e Pd se la giocano a fil di voto, quotati entrambi al 23 per cento. Il centrodestra unito, comunque sia, fa il vuoto. Il centrosinistra nemmeno imbarcando anche il M5s, dato poco sopra all'11%, risulterebbe competitivo contro le tre punte (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega).

In Onda, "Carfagna e Gelmini ai festini? Parole orribili". Parenzo stravolge la verità

Il passaggio di Mara Carfagna e Mariastella Gelmini da Forza Italia ad Azione di Carlo Calenda ha fatto parecchio discut...

Ma è leggendo il sondaggio tra le pieghe che si possono cogliere elementi interessanti. Per esempio... Carlo Calenda e il suo partito, Azione. Bene, brevi premesse: si sprecano titoli di stampa su "Azione che svuota Forza Italia", il tutto per il cambio di casacca di Mara Carfagna e Mariastella Gelmini (e quello futuribile di altri azzurri). Ma si sprecano titoloni di stampa un po' per tutto, quando si tratta di Calenda, dipinto spesso e volentieri come il possibile perno dell'accrocchio in via di formazione a sinistra. Sembra che tutti, Enrico Letta in primis, pendano dalle labbra del fu ministro dello Sviluppo Economico.

Carfagna e Gelmini, "dai festini di Arcore a statiste": il Pd insorge

Nel giorno del passaggio di Mariastella Gelmini e Mara Carfagna in Azione, con tanto di presentazione al fianco di Carlo...

Peccato che però, poi, ci siano i numeri. E il verdetto delle cifre è tranchant: Azione-+Europa (già, perché Calenda si è "fuso" con Emma Bonino) racimolano il 3,6 per cento. Poca roba. Se si pensa allo sbarramento, si viaggia sul filo dei decimali. E si pensi poi a Italia Viva, il partito di Matteo Renzi che, ad oggi, potrebbe davvero finire col correre da solo: senza il contributo di +Europa, Pagnoncelli nel sondaggio Ipsos lo quota al 2,3 per cento. Anche in questo caso, poca roba. Ma la distanza con Calenda è minima, recuperabile, rimontabile. E ci si interroga: perché tutto questo fracasso, per Azione e Calenda? Ai posteri l'ardua risposta.