Intenzioni di voto
Sondaggio Mentana, la cavalcata inarrestabile della Meloni: le cifre-record che scuotono il centrodestra
Fratelli d’Italia consolida la sua posizione nelle intenzioni di voto degli italiani. All’indomani della conferenza del partito dal titolo ‘Italia, Energia da liberare’, il sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana sorride ancora una volta a Giorgia Meloni. Fdi è infatti sempre al primo posto: è rilevato al 22,1%, +0,4 rispetto alla scorsa settimana. Il Pd però continua a tenere botta: il partito di Enrico Letta è dato al 21,6%, +0,4 anche per i dem negli ultimi sette giorni.
Leggi anche: "Scusa, li odiate...", "La camicia...": le domande choc dei rossi al raduno di Giorgia Meloni
Alle spalle di Fdi e Pd si è ormai creato un vuoto, sebbene la Lega di Matteo Salvini abbia dato qualche segnale di risveglio con un +0,2 che la proietta al 15,8%, comunque lontano dai fasti degli ultimi anni. Non si arresta, invece, la caduta libera del Movimento 5 Stelle: evidentemente le posizioni ambigue di Giuseppe Conte su tutti i temi e i problemi interni (su tutti, quello rappresentato dal “russo” Vito Petrocelli) stanno affossando settimana dopo settimana i grillini, che sono dati al 12,5% (-0,2).
Leggi anche: Guido Crosetto, "I rapporti tra Meloni e Salvini?". La risposta che fa calare il gelo sul centrodestra
Non riesce a schiodarsi dall’8% Forza Italia, che ha perso uno 0,2 rispetto a sette giorni fa. Alle sue spalle sale la federazione composta da Azione e +Europa, che secondo il sondaggio Swg vale il 5,3% (+0,2). Poi il “club” del 2%, aperto da Sinistra Italiana (2,4%, -0,3): a seguire i Verdi (2,3%, -0,1), Articolo 1 (2,3%, -0,2) e Italia Viva (2,2%, -0,1).
Leggi anche: Non è l'Arena, Matteo Salvini: "Io assente alla convention di Giorgia Meloni? Qualcuno del suo partito..."