L'Opa sul centrodestra
Silvio Berlusconi, le anticipazioni da Roma: "Chi vuole fare premier", un nome pesantissimo
L'Opa di Silvio Berlusconi sul centrodestra. Il Messaggero legge così il ritorno sulla scena pubblica del leader di Forza Italia, arrivato a Roma per partecipare alla Convention azzurra. Parlerà sul palco per la prima volta dopo due anni e mezzo, per l'esattezza dall'ottobre 2019 quando si presentò insieme a Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Oggi la situazione è profondamente cambiata. A Palazzo Chigi non c'è più Giuseppe Conte, ma Mario Draghi. Il Cav e Salvini lo sostengono, Fratelli d'Italia è all'opposizione.
Leggi anche: Supermedia sondaggi, il balzo del Pd: di quanto stacca FdI e Giorgia Meloni. Che succede?
Secondo le anticipazioni del quotidiano romano, l'ex premier tra poche ore "dirà che il famoso Centro che tutti vogliono fare lo farà lui nel centrodestra, aggregando tutti i cespugli moderati anche quelli di centrosinistra. Ha un Piano A, un B e un C il Cavaliere in vista del futuro prossimo (che ha tracciato nel suo discorso che ha finito di scrivere durante il viaggio in treno e non con l'aereo personale al punto che si è ironizzato ieri al Parco dei Principi: «Con la benzina a 1 euro e 90 anche Il Presidente è in austerity»)".
Leggi anche: Pier Ferdinando Casini incorona Giorgia Meloni: "La Nato? Lei lavora in modo chiaro..."
Quali sono questi piani? Il primo prevede una coalizione con Lega e FdI, lui regista e padre nobile. Un altro piano prevede "un candidato premier nuovo, liberale e moderato, proveniente non dal mondo della politica ma dall'imprenditoria e vincere con quello e con se stesso che fa da ispiratore e allenatore", per dirla con le parole del fidato consigliere Gianfranco Rotondi. A Roma gira persino il nome: "Magari il Cavaliere pensa a Malagò, che non solo si presenta bene ma è anche un grande sportivo e un vincente". Una cosa però è sicura: no al ritorno alle urne anticipato. "Berlusconi è pronto a dire: 'Fino al 2023 con Draghi, è il più bravo e guai a interrompere la legislatura' (traduzione: Salvini non giocare col fuoco e con il Papeete bis)".