La campagna
Matteo Salvini, "tocca a noi far Giustizia": come gode per la prima pagina di Libero. Insieme a Bongiorno e Calderoli...
Una prima pagina, quella di Libero di oggi, che con discreta evidenza è piaciuta a Matteo Salvini. L'edizione del quotidiano di oggi è dedicata ai referendum, titolo di apertura: "Tocca a noi far Giustizia". Occhiello: "Via libera a cinque referendum". Dunque, ricordiamo che "in primavera si vota: la Consulta approva i quesiti che limitano lo strapotere delle toghe. Salvini esulta, è l'occasione per cambiare il sistema dal basso".
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Ed ecco che il leader della Lega, di buon mattino, rilancia la prima pagina di Libero in questione, seppur in versione riveduta e corretta. Sotto al titolo di apertura, che è quello che potete trovare in edicola, ecco un fotomontaggio: nello scatto Giulia Bongiorno, lo stesso Salvini e Roberto Calderoli, tutti e tre sorridenti e con pollicione in favor di telecamera.
Ovviamente, Salvini è soddisfatto per il via libera a cinque quesiti referendari su sei: la campagna è tutta sua e dei radicali, che sin dal principio hanno proposto il tema, ora vagliato dalla Corte Costituzionale. L'appuntamento, insomma, è con il voto: necessario il 50% più uno degli aventi diritto per far passare un referendum in grado di cambiare la storia della giustizia italiana e di correggere parte delle storture che caratterizzano la nostra magistratura.