Mario Draghi, Marcello Sorgi: "Crisi di governo? A parole nessuno la vuole, ma...", la spirale che può travolgere in premier

martedì 15 febbraio 2022
Mario Draghi

Mario Draghi

1' di lettura

Per Mario Draghi il 2022 non può trasformarsi in "un anno di propaganda" e non intende transigere. Il presidente del Consiglio, scrive Marcello Sorgi nel suo editoriale su La Stampa, vuole che il 2022 sia "un anno esemplare", "volto a dimostrare che l'Italia è in grado di meritare la seconda tranche di aiuti del Pnrr, non solo perché capace di realizzare i progetti, ma anche le riforme che la Commissione europea si aspetta".

Superbonus, scontro a distanza Salvini-Giorgetti: "Avanti così", "Settore drogato". Un caso nella Lega

Dopo il reddito di cittadinanza, il Superbonus è la misura che fa discutere di più all'interno della m...

Ma questa impostazione di Draghi, avverte l'editorialista, "rischia di mettere, o rimettere il presidente del consiglio in conflitto con la sua maggioranza, tutta o in parte, com'è già avvenuto con i 5 stelle sul Superbonus del 110%". Il premier infatti "è deciso a fare il suo lavoro come deve, non come vorrebbero i singoli partiti. Ed è anche consapevole che una crisi, che a parole nessuno dichiara di volere, potrebbe innescare la spirale verso elezioni anticipate che in Parlamento tutti intendono evitare a qualsiasi costo".

Centrodestra, Roberto D'Alimonte: Lega-FdI? "Ecco qual è il vero problema", come non far morire l'alleanza

«Non credo all'ipotesi della fine del centrodestra». Chi parla è il professor Roberto D'Alimo...

Del resto, gli scontri nella maggioranza di governo sono già sotto gli occhi di tutti, dalle concessioni balneari al caro-bollette. "Ci sono poi altri temi, come quelli legati al lavoro, che sollecitano sindacati e sinistra Pd e premono sul ministro Orlando", osserva Sorgi. "La ripresa post-Quirinale, per Draghi rimasto a Palazzo Chigi alla guida del governo, si annuncia turbolenta". La maggioranza riuscirà a restare insieme?

Giorgia Meloni, l'affondo: "Vaccino, le parole di Gentiloni. La notizia censurata dai media italiani"

Una Giorgia Meloni che ridefinisce il concetto di aprire il fuoco. La leader di Fratelli d'Italia scatenata su Twitt...