Intenzioni di voto
Sondaggio Pagnoncelli, il tracollo della Lega: "A quanti punti dalla Meloni", cifre dure per Matteo Salvini
Il primo sondaggio di Nando Pagnoncelli a una settimana dall’elezione del presidente della Repubblica è una batosta per la Lega. D’altronde Matteo Salvini è percepito dall’elettorato come uno degli sconfitti della partita per il Quirinale, e ciò si riflette sulle intenzioni di voto: il Carroccio ha perso l’1,7% ed è sceso al 18%, subendo nuovamente il sorpasso di Fratelli d’Italia.
Il partito di Giorgia Meloni è rilevato al 19,3% (-0,2 rispetto al precedente sondaggio), mentre il primo è sempre il Pd, che ha aumentato il vantaggio ed è salito al 20,8% (+0,8). Tutto ciò è il riflesso condizionato dalla rielezione di Sergio Mattarella, da qui a fine legislatura tante cose possono cambiare: anche perché la quota degli astensionisti e degli indecisi è addirittura aumentata di due punti rispetto a dicembre, raggiungendo il 41,5%.
Leggi anche: PiazzaPulita, Guido Crosetto conferma: "La frattura tra Salvini e Meloni al suo punto massimo"
Alle spalle di Pd, Fdi e Lega, continua a perdere terreno il Movimento 5 Stelle, che è sceso al 15,5% (-0,4). D’altronde Giuseppe Conte viene percepito dal 19% degli elettori come il leader uscito peggio dalla rielezione di Mattarella. Bene, invece, Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi è cresciuto tanto da portarsi a un soffio dalla doppia cifra (9,8%, +0,6). Più dietro la Federazione Azione/+Europa (3,9%) e Italia Viva (2,2%).
Leggi anche: Giorgia Meloni, dura replica a Matteo Salvini: "A chi si lamenta per gli applausi a Mattarella, chiarisco due cose"